domenica 24 maggio 2009

"Let’s grow old together, and die at the same time."

Come perdere 80$ ed esserne felice?
.. Si chiama "Sindrome da Caduta Libera". Succede a tutti quei giocatori che come me, si siedono al tavolo con la voglia di vincere. Non con la coscienza di volerlo fare davvero.
Fortunatamente è una sindrome che mi colpisce molto raramente, altrimenti non avrei potuto incrementare i miei 14 iniziali in 378$. Ora ne ho 290$.
Ma ho lo spirito giusto. Domani, o quando sarà mi siederò al tavolo come sempre. Con calma. E in tre giorni tornerò a quanto perso.
Non possiamo farci nulla. E' la natura di voler qualcosa e di complicarsi un pò la vita. Per gioco.
Magari fosse sempre così.
Torno da Milano, dove trovo sempre una casa. Una vita. Uno scambio.
Torno dal lavoro che si manifesta nelle idee di un giovane.
Grazie forse al fatto che un saggio in questo momento è fuori di "una vita".
Ma si va. E si fa.
Torno da mia nonna che non riesce a parlarmi, intubata com'è.
Con la forza a malapena di aprire gli occhi fessura, per guardarmi mentre piango e le sorrido.
Dopo che le ho parlato ha provato a staccarsi i tubi e si è dimenata.
Le sue smorfie di dolore.
E' così che lei è caduta. Da un giorno ad un altro.
So che la sera prima chiamava il mio nome e voleva andare a casa sua. Fino alle due del mattino è rimasta a chiacchierare e "comandare" con il ciglio che non perderà mai.
E poi giù, nel vuoto.
Ho perso 80$ e so che li rifarò.
Li ho persi per essere nel vuoto anch'io.
Ho ritrovato mia nonna per qualche istante e domani sarò da lei.
Nel vuoto, fino a che i miei piedi non toccheranno di nuovo terra.
Sperando che anche lei decida di tornarci insieme con me.

E tutto questo mi fa pensare. E tutto questo mi fa volere.

Nessun commento:

Posta un commento